Chandra (Luna)

”La luna è molto ventosa e flemmatica.

E’ colta e ha un corpo rotondo.

Il suo aspetto è benefico e il suo modo di parlare dolce,

è volubile e molto lasciva”. (BPHS.ch.3,shloka 24)

Mitologia

Chandra è raffigurato mentre percorre il cielo notturno su un carro guidato da 10 cavalli o antilopi. Chandra nacque da un oceano di latte e quando emerse per poco non acciecò gli altri dei, per questo suo splendore gli dei decisero allora di mandarlo nel cosmo , dandogli lo status di corpo celeste. Chandra ebbe un sacco di relazioni amorose disastrose. La sua prima amante ,Tara , era la moglie di Guru (Giove). Chandra ebbe da Tara Budha (Mercurio), Budha odiò suo padre per il modo illegittimo in cui fu concepito, ma lo stesso odio era reciprocato da Chandra , questa rivalità non cessò mai.Chandra allora mise incinta Daksa ed ebbe  da lei 27 figlie, che sarebbero i 27 Nakshatra. Ma Daksa gli pose una condizione , gli avrebbe dato 27 figlie a patto che Chandra non avrebbe favorito nessuna di loro, ovviamente Chandra falli e allora Daksa gli lanciò una maledizione : gli tolse la lucentezza ed è per questo che la luna ha le varie fasi di crescita e oscurità .Chandra è connessa con la rugiada ed è anche una divinità della fertilità. E’ anche chiamato Rajanipati (signore della notte) Kshupakara ( ciò che illumina la notte) e Soma.


La luna è la nostra mente è il nostro modo di reagire e assimilare in noi ciò che ci circonda, rappresenta i nostri ricordi ,il nostro passato  e la nostra emotività. E’ in base al nostro habitat mentale   che scegliamo (volutamente o non) le persone della nostra vita, le situazioni esistenziali ecc. Se la nostra mente è afflitta allora andremo incontro a situazioni difficili , se abbiamo una mente equilibrata allora riusciremo ad attrare a noi stuazioni tranquille, sta tutto nel modo in cui ci poniamo e percepiamo il mondo. La luna quindi è molto più indicativa della personalità dell’individuo, ci permette di dare uno sguardo approfondito e intimo su ciò che spinge una persona a fare quel che fa, le sue motivazioni personali, le ferite psichiche alla radice dei suoi difetti, il clima familiare della sua infanzia e tante altre cose. In psicologia la luna è collegata all’Io: questa struttura  psicologica si forma in tenera età ( tra i 2 e 6 anni), l’Io organizza e gestisce gli stimoli circostanti, le relazioni tra le cose. Questo momento dell’infanzia è delicatissimo perchè sono gli anni in cui diventiamo consapevoli di noi stessi, iniziamo a percepire nitidamente il mondo che ci circonda e le prime  impressioni che riceveremo saranno indelebili. Se il bambino è in un’atmosfera familiare instabile e violenta quando crescerà sarà diffidente e chiuso in sè stesso, questo per l’imprinting negativo ricevuto durante l’infanzia e difficilmente si potrà cambiare il modo di sentire e di vedere il mondo di una psiche mutilata.L’Io è il ponte tra l’Es e il super Io, un punto intermedio tra ciò che è immutabile e ciò che è mutabile e lo stesso si può dire della luna. La luna è quella parte di noi che cerca di bilanciare la nostra eternità (Sole) con la mortalità (Ascendente).

Persone rappresentate dalla Luna: madre,figure materne ,custodi.

Temi legati alla Luna: flessibilità,adattabilità,imaginatività,dolcezza,emotività,gentilezza,fertilità,popolarità,amore materno,crescita,sensibilità,sentimenti,atteggiamenti femminili,nutrimento, protettività,romanticismo,infanzia,umori,viaggi.

Parti del corpo rappresentate dalla Luna: faccia,polmoni, liquidi,occhio sinistro,ghiandole,tonsille,utero,seni,circolazione del sangue,stomaco,reni.

Luoghi legati alla Luna: patria natia,ristoranti,bagni,mare,oceano,fiumi,vegetazione,spa resort,la propria casa,scuole (materne , elementari,medie), rifugi,direzione nord-ovest.

Carriere legate alla Luna: pescatori,marinai,capitani di nave, nostromo,scaricatori di porto,nuotatori agonistici,surfisti,velisti,cuochi,propietari di spa e resort,agricoltori,produttori di cibo e bevande,(qualsiasi impiego che abbia a che fare con la produzione,vendita di cibo), camerieri, receptionist,propietari di hotel, agenti turistici,impiegati in agenzie di viaggio,badanti,insegnanti di scuole,dottori,infermiere,psicologi,astrologi,scrittori,artisti.

Genere: Femminile

Minerali: perla,argento

Colore: bianco

Amicizie Planetarie: La luna è amica con il sole e mercurio.

Inimicizie Planetarie: la luna non è nemica di nessuno.

Neutralità Planetarie: la luna è neutra con venere,giove,marte,saturno.

Gradi di Mulatrikona: dai 4° ai 20° del toro

Gradi di massima esaltazione: 3° del toro

Gradi di massima debilitazione: 3° dello scorpione

Case che governa la Luna: 4.

Namastè

Kali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...